Cultura, solidarietà, sostenibilità, comunità sono valori intrinsecamente legati l’uno all’altro. Il Teatro Nazionale di Genova, che nel 2020 è stato il primo teatro ad aderire all’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, si impegna a perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tra i 17 individuati come modelli dall’ONU, sono sette, in particolare, gli obiettivi su cui ci stiamo concentrando:
3 Assicurare salute e benessere
4 Educazione di qualità equa e inclusiva
5 Uguaglianza di genere e emancipazione di donne e ragazze
8 Incentivare la crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile
10 Ridurre l’inuguaglianza
11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi sicuri e sostenibili
16 Promuovere società pacifiche e inclusive
Siamo consapevoli che il percorso verso un mondo migliore è fatto di piccoli passi.
Dall’efficientamento energetico delle nostre sale, che ci permetterà un risparmio di circa il 40% e porterà una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 322.000 kg, alla collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro per il servizio di accoglienza al pubblico. Dai processi di innovazione digitale all’ampliamento dell’offerta di spettacoli e attività rivolti alle nuove generazioni, certi come siamo della funzione pedagogica del teatro. Dalla valorizzazione delle aree periferiche alla presenza sempre più importante di artiste di grande valore nei nostri cartelloni, anche in ambiti come la regia e la scrittura, che nella tradizione del teatro italiano sono ancora di appannaggio maschile.
Sono questi i risultati che desideriamo raggiungere e alcuni dei modi in cui si concretizza il nostro costante impegno per una società migliore e più sostenibile.