Prossimo incontro 27 novembre ore 18 Museo Biblioteca dell’Attore
Prende il via il 14 ottobre il progetto che il Teatro Nazionale di Genova dedica ad Eleonora Duse, ad un secolo dalla sua scomparsa.
Detta anche la “Divina”, Eleonora Duse è stata la più grande attrice del XIX secolo, ammirata dai più importanti artisti della sua epoca tra cui Cechov, D’Annunzio, Chaplin e Stanislavskij.
L’articolato progetto, ideato e curato da Elisabetta Pozzi, ne celebra lo straordinario talento e l’eredità artistica con diverse attività tra cui una serie di incontri a ingresso libero a cui partecipano storici del teatro e docenti universitari.
Il primo incontro è previsto lunedì 14 ottobre alle ore 18 al Teatro Duse e si intitola: Eleonora Duse. Storia e immagini di una rivoluzione teatrale. Mirella Schino in dialogo con Elisabetta Pozzi e Livia Cavaglieri.
Il secondo incontro dal titolo Eleonora Duse capocomica si svolgerà giovedì 7 novembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Gustavo Modena. Francesca Simoncini in dialogo con Eugenio Buonaccorsi.
Lunedì 18 novembre, al Teatro Duse alle ore 18, Ferdinando Fasce in dialogo con Alessandro Tinterri sul tema 1924: gli anni ruggenti.
Mercoledì 27 novembre, al Museo Biblioteca dell’Attore alle ore 18, Marianna Zannoni dialogherà con Emanuela Chichiriccò in un incontro dal titolo Illustre signora Duse. Cento voci dall’archivio. L’ingresso è libero con prenotazione a questo link.
Scopri qui tutti gli eventi del progetto Duse