Sabato 26 novembre 2022 alle ore 17 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa
Grande attore, Franco Branciaroli è anche autore del libro, pubblicato per le edizioni Morlacchi Spettacolo, che riunisce due sue drammaturgie Don Chisciotte e Romeo e Giulietta. La presentazione del libro, a cura di Sandro Tinterri, avrà luogo sabato 26 novembre alle ore 17 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa. Sarà presente l’autore.
In Don Chisciotte, andato in scena al Teatro della Corte nel 2009, Franco Branciaroli immaginava l’incontro tra Vittorio Gassman e Carmelo Bene nell’aldilà, in uno spettacolo in cui Gassman interpretava Don Chisciotte e Bene Sancho Panza. In un vero e proprio esercizio virtuosistico, ironico e appassionante, lo stesso Branciaroli dava voce a entrambi i grandi attori. Oggi è possibile rivedere lo spettacolo grazie al dvd che accompagna il libro, contenente la registrazione televisiva fatta dalla Rai, che lo ha cortesemente messo a disposizione.
Romeo e Giulietta è un altro esempio di teatro nel teatro, una riflessione sulla psicologia dell’attore e sull’inestricabile intreccio tra arte e vita, che permette oggi al lettore, e sperabilmente domani allo spettatore, di sbirciare dietro le quinte dell’anima dei protagonisti di quel mondo affascinante e misterioso che è il teatro. Un’ulteriore prova del talento drammaturgico di Branciaroli, un copione inedito in attesa di affrontare la prova del palcoscenico.
L’ingresso all’incontro, organizzato in collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore, è libero con prenotazione a questo link.