Annunciate le terne finali
Torna l’appuntamento con il Premio Internazionale Ivo Chiesa, istituito dal Teatro Nazionale di Genova su impulso di Davide Livermore nel 2020, anno in cui ricorreva il centenario della nascita di Ivo Chiesa, figura fondante del teatro pubblico italiano. Giunto alla sua terza edizione, il Premio ha il sostegno di Unipol Gruppo come main sponsor.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 5 dicembre alle ore 21 al Teatro Ivo Chiesa e saranno presenti tre finalisti per ciascuna delle dieci categorie di premi: Maestri della scena, Futuro della scena, Regia di prosa, Regia d’opera, Coreografia, Visioni della scena, Mestieri del Teatro, Museo Biblioteca dell’Attore, Città di Genova e La scuola .
I premi, che riproducono un’opera creata apposta da Graziano Piazza, saranno assegnati nel corso di una serata a inviti dalla giuria, guidata dal giornalista Gad Lerner e composta da Roberto Andò, Valerio Binasco, Umberto Fanni, Roberta Ferraresi, Alberto Mattioli, Cristiana Morganti, Angelo Pastore, Elisabetta Pozzi, Margherita Rubino, Marino Sinibaldi, Sabina Minardi, segretario Andrea Porcheddu. La regia della cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista di Rai3 e Rai 5 Massimo Bernardini e dall’attrice Alice Giroldini, è affidata a Mercedes Martini. Sarà possibile seguirla in diretta Facebook sulla pagina del Teatro Nazionale di Genova
In attesa della serata del 5 dicembre, in cui verranno annunciati i vincitori, ecco tutte le nomination:
Premio Ivo Chiesa – Maestri della scena
Giuliana Lojodice, Enzo Moscato, Umberto Orsini
Premio Ivo Chiesa – Futuro della scena
Giordana Faggiano, Lucia Lavia, Matilde Vigna, Marco D’Agostin
Premio Ivo Chiesa – Regia di prosa (sostenuto da Unipol Gruppo)
Laura Curino, Massimo Popolizio, Serena Sinigaglia
Premio Ivo Chiesa – Regia d’opera
Robert Lepage, Damiano Michieletto, Federico Tiezzi
Premio Ivo Chiesa – Coreografia
Adriana Borriello, Enzo Cosimi, Michele di Stefano
Premio Ivo Chiesa – Visioni della scena
Daniela Cernigliaro, Dante Ferretti, Gianluca Sbicca
Premio Ivo Chiesa – Mestieri del teatro (dedicato a Sandro Sussi)
Andrea Gallo, Gianni Staropoli, Alessandro Verazzi
Premio Ivo Chiesa – Museo Biblioteca dell’Attore
Siro Ferrone, Walter Lapini, Letizia Russo
Premio Ivo Chiesa – Città di Genova (dedicato a Carlo Repetti)
Giorgio Gallione, Eugenio Pallestrini, Teatro Akropolis
Premio Ivo Chiesa – La scuola (dedicato a Marco Sciaccaluga)
Mauro Avogadro, Renato Carpentieri, Carmelo Rifici
Nel corso della serata verrà assegnato anche il Premio speciale del Presidente di Giuria, un nuovo riconoscimento nato su idea di Gad Lerner, che ha deciso di assegnarlo a Roberto Andò per il suo ultimo film, “La stranezza”, capace di legare in un unico racconto teatro e cinema.
Tutti i vincitori riceveranno in omaggio una confezione di prodotti tipici liguri, grazie alla collaborazione con il marchio genovese Rossi 1947, partner gourmet del Premio.