Serata del 22 dicembre 2020
Il Teatro Nazionale di Genova festeggia il centenario della nascita del suo fondatore, Ivo Chiesa, con la prima edizione di un nuovo premio internazionale e interdisciplinare, che offrirà riconoscimento ad artisti, maestranze ed organizzatori, abbracciando insieme prosa, danza, opera.
Un’autorevole giuria, presieduta da Marco Sciaccaluga e composta da esponenti di rilievo del mondo dello spettacolo dal vivo italiano e straniero, è attualmente al lavoro su un’ampia rosa di nomi per decidere l’assegnazione dei riconoscimenti, che andranno ad omaggiare personalità consolidate e talenti emergenti, attivi sulla scena europea e mondiale, senza per questo dimenticare la città e la regione.
Uomo di teatro a tutto tondo, Ivo Chiesa (22 dicembre 1920 – 26 luglio 2003) è stato impresario, organizzatore, critico teatrale, drammaturgo. Fondatore della rivista Sipario nel 1946, direttore del Teatro Stabile di Genova dal 1955 al 2000, considerato uno dei padri del teatro pubblico italiano insieme a Paolo Grassi, ha avuto meriti straordinari nel promuovere e diffondere la cultura teatrale, dedicando interamente la sua vita al palcoscenico. Proprio per questo il Premio a lui dedicato, suddiviso in varie categorie, non sarà legato a singoli allestimenti ma piuttosto a interi percorsi artistici, in cui si evidenzi un’adesione profonda tra vita e teatro, identità privata e ruolo pubblico.
«Fattiva militanza, azione concreta e politica, ma anche passione, cura per la bellezza e l’arte, rispetto per la scena e per gli uomini e le donne di teatro: ecco le parole chiave che connotano il premio creato per celebrare l’eredità artistica di Ivo Chiesa», afferma il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore. «Nonostante le difficoltà che il nostro settore si è trovato ad affrontare in questi mesi, abbiamo deciso di portare avanti il progetto del Premio, che intende rinnovare la grande lezione del Fondatore del Teatro di Genova, guardando al presente e al futuro della scena».
Il Gruppo Unipol è partner del Teatro Nazionale di Genova per questa prima edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa. I premi saranno consegnati nel corso di una serata speciale, che sarà trasmessa in streaming dal Teatro Ivo Chiesa il 22 dicembre, giorno in cui Ivo Chiesa avrebbe compiuto 100 anni.
Clicca qui per scoprire la rosa dei candidati, la giuria e le categorie dei premi.