Dal 15 aprile una nuova rassegna in podcast
Onde teatrali è il titolo del nuovo progetto promosso dal Teatro Nazionale di Genova e curato dalle registe Barbara Alesse e Mercedes Martini in collaborazione con la traduttrice Monica Capuani.
Quattro nuovi spettacoli creati esclusivamente per l’ascolto; quattro testi di nuova drammaturgia inediti per l’Italia, provenienti da Egitto, Benin, Gran Bretagna; quattro storie per riflettere su temi come lavoro, salute, maternità, ecologia, scienza, relazioni, affrontati da una prospettiva femminile.
In un momento in cui non è possibile accogliere il pubblico in sala, il Teatro Nazionale di Genova, sotto la direzione di Davide Livermore, continua a sperimentare altri mezzi per coinvolgere gli spettatori e continuare a produrre arte e cultura. In questo caso si è scelta la via del radiodramma, un genere che vanta una lunga tradizione, reso più attuale e dinamico nella fruizione grazie all’utilizzo di podcast.
I quattro lavori proposti – individuati e tradotti da Monica Capuani – sono Cannibali di José Pliya, autore del Benin rappresentato in tutto il mondo; Una storia dell’acqua nel Medio Oriente di Sabrina Mahfouz, pluripremiata drammaturga e poetessa anglo-egiziana; Contrazioni di Mike Bartlett, drammaturgo, sceneggiatore e produttore televisivo più volte insignito del Laurence Olivier Award; Love and information di Caryl Churchill, una delle più grandi drammaturghe viventi di lingua inglese. I primi due saranno diretti da Barbara Alesse, gli ultimi da Mercedes Martini. Il cast di interpreti comprende Eva Cambiale, Daniela Duchi, Lisa Galantini, Andrea Nicolini, Deniz Ozdogan e gli allievi del Corso di Alta Formazione per attori della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato”. La parte musicale e l’ambientazione sonora sono stati curati da Andrea Nicolini.
I podcast saranno pubblicati sul sito del teatro ogni giovedì a partire dal 15 aprile 2021.