Lunedì 3 giugno alla Piccola Corte ore 20.30
Stefano Benni arriva a Genova per un reading tratto dal suo ultimo libro, Dancing Paradiso (Feltrinelli), in libreria da pochi giorni. L’ingresso alla serata è libero.
Giornalista, scrittore e poeta, Benni coltiva da sempre un rapporto privilegiato con il teatro: oltre ad avere scritto numerosi testi portati al successo da interpreti come i Broncoviz, Angela Finocchiaro, Ambra Angiolini (da Amlieto, il principe non si sposa a Pinocchia a La misteriosa scomparsa di W ) Stefano Benni si è misurato sul palcoscenico anche come interprete e regista in più di un’occasione.
Lunedì 3 giugno sarà alla Piccola Corte affiancato dall’attrice Dacia D’Acunto e da Umberto Petrin al pianoforte. Attraverso una serie di letture evocherà sul palco i personaggi di Dancing Paradiso, locale notturno dove “non bisogna essere buoni per entrare / prendono anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”.
Così conosceremo Stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale; Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine; Elvis, un grottesco hacker obeso chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino; la poetessa Lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio. Cinque “creature della notte / senza un rifugio nel mondo / mannari senza luna”, di cui a poco a poco scopriamo la storia attraversi assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. A vegliare perché possano incontrarsi, unendo voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, c’è Angelo / Angelica, caduto dal cielo per stare con gli uomini, uno straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.