La cerimonia avrà luogo lunedì 14 ottobre presso l’Università di Torino
Lunedì 14 ottobre, alle ore 15, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale il Rettore dell’Università di Torino, Prof. Stefano Geuna, conferirà la Laurea Honoris Causa in Cinema, Arti della Scena, Musica e Media al regista Davide Livermore «per la ricchezza e interdisciplinarità che caratterizzano la sua ricerca artistica nell’ambito della scena teatrale e lirica, dei linguaggi del cinema e della sperimentazione digitale».
Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova – ha allestito spettacoli nei più importanti teatri del mondo: dal Teatro La Fenice di Venezia, all’Opera House di Philadelphia, dal Bunka Kaikan di Tokyo alla Sidney Opera House, dal Bolshoi di Mosca, fino alla Scala di Milano inaugurando – unico regista nella storia del teatro – quattro stagioni consecutive. Nel 2016 è stato nominato ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia dal presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Per venti anni ha curato la direzione artistica del Teatro Baretti di Torino, nel quartiere San Salvario, contribuendo alla riqualificazione del quartiere. Con Paolo Gep Cucco ha firmato nel 2024 la regia del film The Opera! – Arie per un’eclissi, un’opera-musical che racconta la storia d’amore di Orfeo ed Euridice nella nostra contemporaneità in modo del tutto inedito unendo il pop, la moda e le arti visive. Il film sarà presentato nella sezione Special Screening, alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, il 25 ottobre.
«È un grandissimo onore poter tornare a Torino per ricevere questa laurea ad honoris causa perché è un riconoscimento non solo a me, ma ad un mondo meraviglioso come quello dell’opera e del teatro e un riconoscimento della funzione sociale che l’arte deve avere. Educare ai sentimenti, imparare ad emozionarsi, guardare con curiosità il mondo, fare del proprio lavoro un dovere civile sono le cose che mi hanno guidato in questi anni di carriera. Celebrarli a Torino vuol dire tornare dove mi sono formato, tornare dove ho cominciato a camminare nel mondo dell’arte, e condividere con UNITO la mia strada», dichiara Davide Livermore.
L’evento sarà trasmesso anche su www.unito.it/media.