Dal 30 giugno disponibile sulle principali piattaforme
Nel giugno 2022 la regista e drammaturga Laura Sicignano si è recata nel campo profughi di Kakuma, uno dei più grandi del mondo, situato tra il Kenya e il Sud Sudan. Da quell’esperienza è nato Kakuma – Fishing in the desert, uno spettacolo teatrale scritto e diretto dalla stessa Sicignano e prodotto dal Teatro Nazionale di Genova che ha avuto la sua prima assoluta alla Sala Mercato nello scorso gennaio. Da venerdì 30 giugno il progetto si arricchisce di una nuova tappa diventando un podcast in lingua inglese disponibile sulle principali piattaforme come Spotify, Amazon Music/Audible, Castbox e Spreaker.
«Il podcast – racconta la regista – parte dal testo dello spettacolo ma si arricchisce di riflessioni e contributi di operatori umanitari, rifugiati e giovani artisti africani, per raccontare il campo profughi attraverso il mio sguardo e quello di chi ci lavora, persone normali che hanno fatto scelte di vita eccezionali».
Il podcast Kakuma – Fishing in the desert è prodotto dal Teatro Nazionale di Genova insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi. La versione in lingua inglese è di Alta Price.
La voce narrante è dell’attrice italostatunitense Leda Kreider mentre le musiche originali sono di Uhuru Republic (Filoq, Raffaele Rebaudengo, Giulia Passera) e la supervisione del suono è di Filoq. Si ringrazia Jesuit Refugee Service.
Lo spettacolo teatrale, con protagoniste l’attrice Irene Serini e la danzatrice Susannah Iheme, verrà ripreso in primavera a Genova (Sala Mercato 5 – 6 aprile), a Milano (Teatro Elfo Puccini 9 – 14 aprile) e in altre città ancora da definire. Sempre nella prima parte del 2024 verrà pubblicata la versione in lingua italiana del podcast.