Conoscere, progettare, lavorare
Il direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore, intende favorire l’incontro e il confronto con gli artisti professionisti e le realtà creative legate alle performing arts del territorio ligure.
In un momento di particolare difficoltà per il Settore e per il Paese tutto, anche nella prospettiva di modulare al meglio le future iniziative del Teatro Nazionale, IL SENSO DEL SOGNO intende essere un primo passo per gettare le basi di una rete effettiva delle realtà teatrali del territorio ligure (o provenienti dal percorso formativo della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova) e per sondare la coesione ed eventuale condivisione di progetti comuni, da sviluppare nel prossimo triennio. Tali sviluppi potrebbero avere forma di provini individuali, residenze artistiche, azioni di sostegno, ospitalità o altro.
I partecipanti iscritti avranno a disposizione circa 30 minuti per dare una dimostrazione reale e concreta del proprio percorso artistico e creativo, presentando soluzioni diverse, come una scena, una lettura, un video, una “prova aperta”, etc., oltre che naturalmente un breve discorso introduttivo. I partecipanti possono anche, nell’occasione, distribuire materiali informativi.
A disposizione dei partecipanti sarà il palcoscenico della Sala Mercato con video e amplificazione, microfono e un service di base provvisto dal Teatro stesso.
Dopo questa prima sessione di incontri, nelle intenzioni degli organizzatori e promotori, IL SENSO DEL SOGNO potrebbe diventare un appuntamento da ripetere nei prossimi anni, una modalità di ascolto e confronto reciproco destinato a riflettere sulla qualità artistica espressa dal territorio e sulle condizioni lavorative e progettuali nel settore spettacolo dal vivo.
La richiesta di incontro, in presenza o via Skype, va inoltrata a produzione@teatronazionalegenova.it, entro mercoledì 9 dicembre 2020.
La prima sessione si svolgerà nei giorni 10 / 11/ 12 dicembre 2020 (con orario dalle 10 alle 20) presso il Teatro Nazionale Genova – Sala Mercato – Piazza Gustavo Modena.
Gli incontri avverranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid.