Sabato 8 febbraio in seconda serata su Rai 5
Fantozzi è una maschera universale, proprio come i personaggi della Commedia dell’Arte. È per questo motivo che Davide Livermore ha deciso di portarlo in teatro nello spettacolo Fantozzi. Una tragedia. Protagonista Gianni Fantoni nei panni del ragioniere più famoso e sfortunato d’Italia: con lui Paolo Cresta in quelli del geometra gradasso Calboni, Cristiano Dessì, l’imbranatissimo ragionier Filini, Lorenzo Fontana, una sorprendente signorina Silvani. E ancora Rossana Gay, la mitica Contessa Serbelloni, Marcello Gravina che interpreta Cecco, il fornaio cafone, Simonetta Guarino che dà voce e corpo al dizionario fantozziano, Ludovica Iannetti, l’amatissima figlia Mariangela e Valentina Virando, la stimatissima moglie Pina.
Per seguire le varie fasi dello spettacolo, che ha debuttato in prima assoluta al Teatro Ivo Chiesa nel gennaio 2024, Valeria Parisi ha scritto e realizzato un documentario dal titolo Fantozzi va a teatro in onda su Rai 5 sabato 8 febbraio in seconda serata (ore 22 circa). Il documentario si compone di voci e materiali diversi: dai self-tape inviati dagli attori alle prove di trucco e parrucco, dal backstage alle scene più iconiche dello spettacolo alternate alle interviste al cast, ad Elisabetta Villaggio, a Fabio Frizzi, compositore della colonna sonora dei film di Fantozzi e ad Enzo Paci, interprete di Paolo Villaggio nella fiction Rai Com’è umano lui.
Fantozzi va a teatro, prodotto da Didi Gnocchi per 3D produzioni, verrà replicato domenica 16 febbraio alle ore 17 e sarà disponibilie su Rai Play.