Giovedì 27 marzo ore 23
Il 27 marzo 1975 usciva nelle sale cinematografiche Fantozzi. In occasione del 50° compleanno del primo, inimitabile capitolo della saga cinematografica sul ragioniere più famoso d’Italia, giovedì 27 marzo alle ore 23, Rai 5 trasmette il documentario Fantozzi va a teatro.
Scritto e realizzato da Valeria Parisi, per seguire le varie fasi della messa in scena dello spettacolo teatrale Fantozzi. Una tragedia con Gianni Fantoni protagonista e la regia di Davide Livermore, il documentario si compone di voci e materiali diversi: dai self-tape inviati dagli attori alle prove di trucco e parrucco, dai dietro le quinte alle scene più iconiche dello spettacolo alternate alle interviste al cast, ad Elisabetta Villaggio, a Fabio Frizzi, compositore della colonna sonora dei film di Fantozzi.
Insieme a Fantoni nel cast di Fantozzi. Una tragedia ci sono Paolo Cresta nei panni del geometra gradasso Calboni; Cristiano Dessì, l’imbranatissimo ragionier Filini; Lorenzo Fontana, una sorprendente signorina Silvani; Rossana Gay, la mitica Contessa Serbelloni; Marcello Gravina che interpreta Cecco, il fornaio cafone; Simonetta Guarino che dà voce e corpo al dizionario fantozziano; Ludovica Iannetti, l’amatissima figlia Mariangela e Valentina Virando, la stimatissima moglie Pina.
Fantozzi va a teatro, prodotto da Didi Gnocchi per 3D produzioni, resta disponibilie su Rai Play.