Aperta la call per il progetto che celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione
Nella città medaglia d’oro per la Resistenza, la prima in Europa a liberarsi da sola dal nazifascismo, il Teatro Nazionale di Genova celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione con un progetto a cura del direttore del Teatro Davide Livermore e della regista residente Giorgina Pi.
D’ORO. Il sesto senso partigiano è un percorso partecipato, articolato in incontri e workshop che a partire da gennaio 2025 coinvolgeranno la cittadinanza. Culminerà in un grande evento, in cui è prevista la presenza sul palco e l’interazione di gruppi di cittadine e cittadini. Lo spettacolo sarà in scena a Genova al Teatro Ivo Chiesa in occasione del 25 aprile 2025.
D’ORO. Il sesto senso partigiano nasce dal libro di Gad Lerner e Laura Gnocchi, che in Noi partigiani hanno raccolto le testimonianze dirette di uomini e donne, oggi quasi centenari, ma appena ventenni quando, con una scelta di responsabilità collettiva, hanno cambiato il corso della storia, unendosi alla Resistenza per combattere il nazifascismo.
Ragazzi e ragazze adolescenti, che lasciarono le proprie case per abbracciare l’attività clandestina anche all’insaputa delle proprie famiglie. Una generazione di ribelli che nel 1945 ha liberato l’Italia. La loro storia sarà per sempre D’ORO.
A ottant’anni di distanza, il nostro desiderio è trasferire questa luminosa memoria alle nuove generazioni. Un atto psicomagico, una reincarnazione possibile e necessaria.
Se hai tra i 18 e i 25 anni e vuoi partecipare, scrivi a doro@teatronazionalegenova.it
Mandaci una lettera in cui ti presenti in poche righe, ci racconti chi sono per te i nuovi e le nuove partigianƏ e perché ti interessa il progetto. Allega anche una tua foto.
L’obiettivo è formare un gruppo ampio, che sarà invitato a partecipare ad alcuni incontri tra gennaio e marzo (il calendario è ancora in fase di definizione).
Tra chi parteciperà agli incontri, saranno individuatƏ le nuove e i nuovi partigianƏ che, dopo un periodo di prove tra inizio aprile e l’anniversario del 25 aprile, prenderanno parte attiva allo spettacolo.
La call è aperta fino al 10 gennaio 2025.