Al via anche la nuova tournée del suo Fantozzi
È appena ripartita la tournée di Fantozzi. Una tragedia lo spettacolo con la regia di Davide Livermore e Gianni Fantoni nel ruolo del ragioniere più famoso d’Italia, ideato da Paolo Villaggio. In questo fine settimana è in scena al Comunale di Ferrara mentre, tra gennaio e febbraio, sarà a Napoli, Udine, Vicenza, Ravenna, Treviso, Carrara, Lucca e Pistoia.
Il prossimo 20 gennaio, esce nelle sala italiane il film The Opera! Arie per un’eclissi che Livermore ha firmato insieme a Paolo Gep Cucco.
Il film – presentato in anteprima alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Special Screening” – è un’opera musical ispirato al mito di Orfeo e Euridice. Tra gli attori protagonisti Vincent Cassel (interpreta Caronte, il traghettatore di anime che guida Orfeo nel suo viaggio verso gli inferi); Fanny Ardant (la misteriosa Proserpina), Rossy De Palma (Atropo, una delle moire, figure mitologiche che decidono il destino delle anime); il ruolo di Plutone, l’antagonista del film, è affidato alla voce profonda e potente di Erwin Schrott, una delle più celebri star della lirica internazionale; i due giovani protagonisti sono Valentino Buzza (Orfeo) e Mariam Battistelli (Euridice). Ma anche Caterina Murino (la concierge degli Inferi) e Linda Gennari (la messaggera) protagonista del recente Il giro di vite che ha aperto la stagione 2024 / 25 del Teatro di Genova.
Gli attori sono immersi in atmosfere metafisiche e in un mondo sonoro dove convivono alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, mescolando orchestre acustiche e sound design elettronico.
Inoltre, sempre in tema ‘opera’ Davide Livermore ha appena ottenuto alcuni importanti riconoscimenti: il premio Galleria “personaggio scaligero”, per celebrare il profondo legame tra il Teatro alla Scala e la città di Milano (26 novembre 2024 – ristorantegalleria.it/premio-galleria). La premiazione si è tenuta presso lo storico Ristorante Galleria, da sempre punto di incontro di intellettuali uniti dalla passione per musica, letteratura, arte e politica cittadina. Oltre a Livermore, gli altri premiati sono stati: il direttore Kirill Petrenko, il regista Damiano Michieletto, il cantante Benjamin Bernheim e Thomas Guggeis, per il miglior debutto. Mentre la Turandot, realizzata da Livermore alla Scala di Milano lo scorso giugno per il centenario della morte di Giacomo Puccini, si è classificata prima tra gli eventi musicali e terza tra gli eventi culturali al Bea World Festival Internazionale di Eventi e Live Communication (beaworldfestival.com/eubea_events/turandot-centenario-della-morte-di-puccini-teatro-alla-scala/).