Un percorso laboratoriale per bambini e le loro famiglie
ottobre / dicembre 2023
Per il progetto del Teatro Nazionale di Genova SHARE THE VISION sostenuto dal MiC e Comune di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della Città di Genova, si indice una CHIAMATA PUBBLICA rivolta alle famiglie per approfondire il tema della visione teatrale condivisa, al fine di una partecipazione più consapevole e partecipe del processo artistico.
V.V.V. VeroVirtualeVissuto è un percorso laboratoriale ideato da ReteDANZACONTEMPOLIGURE e curato da Nicoletta Bernardini e Piera Pavanello con l’obiettivo di lavorare con i più piccoli intercettando le loro famiglie in senso allargato, per formare una comunità di spettatori motivati a sostenere e a frequentare il teatro come luogo di incontro e di scambio culturale anche intraprendendo un processo di crescita personale e di sensibilizzazione verso l’arte teatrale e verso il patrimonio storico e artistico presente sul territorio di San Pier d’Arena.
Il progetto si articola tra ottobre e dicembre 2023 in laboratori, incontri con esperti, osservatori prove/spettacoli, pratiche conviviali e sociali come specificato nel calendario seguente. La partecipazione alle attività e agli appuntamenti programmati, compresa la visione delle prove e degli spettacoli è gratuita e accoglie un massimo di 15 bambini dai 6 ai 10 anni, oltre a circa 30 loro familiari di età diverse (adulti, adolescenti, anziani). Si richiede la partecipazione a tutti gli incontri in programma.
Le attività si svolgeranno a Sampierdarena prevalentemente al Teatro Gustavo Modena / Sala Mercato; alcuni appuntamenti saranno dislocati nel quartiere e tutti saranno a conduzione di formatrici e formatori di ReteDANZACONTEMPOLIGURE, nello specifico Alessandra Cavalli, Claudia D’Occhio, Olivia Giovannini, Cristina Morelli, Nicolò Servi.
Per iscriversi inviare una mail a: sharethevision@teatronazionalegenova.it entro l’8 ottobre 2023 con oggetto: chiamata pubblica V.V.V. inserendo nome, cognome, telefono e mail di contatto, età del nucleo familiare e una breve lettera di motivazione.
Per informazioni, domande e dettagli sul calendario del progetto scrivere a scuola@teatronazionalegenova.it o telefonare al numero 010 5342 716.
⋅ Sabato 14 ottobre 2023 ore 10 / 12 incontro di apertura/camminata all’aperto al Parco di Villa Scassi, accessibile a tutte le età, che prevede tappe temporali per scambiare reciproche conoscenze e riflessioni sui contenuti che caratterizzano il progetto.
⋅ Sabato 21 ottobre ore 18.30 visione condivisa (bambini + adulti) Imagine-toi.
⋅ Da mercoledì 25 ottobre a mercoledì 6 dicembre ore 17 / 19 incontri settimanali o quindicinali x laboratorio bambini, incursioni nelle prove di Insegnami il silenzio regia di Elena Dragonetti.
⋅ Sabato 28 ottobre e sabato 2 dicembre ore 15 / 17 laboratori adulti.
⋅ Sabato 28 ottobre ore 19.30 visione condivisa (familiari) Via della Maddalena.
⋅ Lunedì 20 novembre tavola rotonda con esperti “Sguardi sull’arte”.
⋅ Mercoledi 6 e 13 dicembre ore 17 / 19 laboratorio bambini e adulti.
⋅ Sabato 16 dicembre festa finale, pratiche sociali, restituzione, visione proiezione video-documentario.