Inaugurazione sabato 29 gennaio ore 11 al Teatro Gustavo Modena
È stata Maria Stuarda, è stata Medea, è stata Lady Macbeth. Ma soprattutto è stata la più grande attrice dell’Ottocento italiano e una star mondiale del teatro, oltre che un esempio di imprenditorialità come non si era mai visto prima nel teatro, tanto più con a capo una donna.
L’inaugurazione del progetto Adelaide 200 anni sulla scena, promosso dal Museo Biblioteca dell’Attore in partnership con il Teatro Nazionale di Genova e l’Università degli Studi di Genova – DIRAAS, è l’occasione per iniziare a scoprire chi era Adelaide Ristori, nata il 29 gennaio 1822 a Cividale del Friuli in una famiglia di attori e cresciuta sui palcoscenici in giro per l’Italia.
Genova celebra il bicentenario della nascita di questa artista straordinaria, scelta dal Teatro Nazionale di Genova come testimonial della stagione 2021-22, con un anno di eventi e iniziative, tra cui lo spettacolo Lady Macbeth diretto da Davide Livermore e interpretato da Elisabetta Pozzi.
Sabato 29 gennaio alle ore 11 al Teatro Gustavo Modena, interventi musicali, clip video e reading tratti dalle memorie di Adelaide Ristori arricchiranno la presentazione del progetto Adelaide 200 anni sulla scena, che inaugura l’anno ristoriano.
Per partecipare all’evento vi invitiamo a prenotarvi a questo link e vi ricordiamo che per accedere in teatro è necessario mostrare il super green pass e indossare la mascherina FFP2.