informativa per dipendenti e collaboratori

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI DEI DIPENDENTI E COLLABORATORI

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

NATURA DEI DATI, LICEITÀ DEL CONSENSO E FINALITA’

Il conferimento dei dati personali e particolari di dipendenti e collaboratori (impiegati, tecnici, artisti, aiuti, maestranze varie e altri professionisti) assunti dal Teatro Nazionale di Genova è obbligatorio per adempiere a specifici obblighi di legge, soprattutto in materia fiscale, di previdenza, assistenza, igiene e sicurezza sul lavoro e pertanto indispensabile per la gestione del rapporto di lavoro.

I seguenti dati di dipendenti e collaboratori vengono acquisiti e trattati dall’Ufficio Amministrativo e del Personale per le specifiche finalità:

DATI ANAGRAFICI, FISCALI, CONTATTI, DOCUMENTI ID, CONTRATTI LAVORO, ATTESTATI MALATTIA, INFORTUNI SUL LAVORO
CODICI BANCARI per pagamenti di retribuzioni e rimborsi
DATI ANAGRAFICI per adempimenti fiscali

I seguenti dati personali e particolari dei soli dipendenti vengono acquisiti e trattati dall’Ufficio Amministrativo e del Personale per le specifiche finalità:

DETRAZIONI, APPARTENENZA SINDACALE, RELIGIOSA, POLITICA (ove espresse), GESTIONE TRATTENUTA QUINTO (ove richiesto),
DATI ANAGRAFICI e C.F. del CONIUGE (anche non a carico) o di altri FAMILIARI a carico ed relative DETRAZIONI (ove indicate)
DATI ANAGRAFICI e C.F. per FIGLI A CARICO e relative DETRAZIONI (ove indicate)
per adempimenti previdenziali ed assicurativi

ORARI DI LAVORO per il conteggio delle ore lavorate e la predisposizione di buste paga e retribuzioni

I seguenti dati di dipendenti e collaboratori per le specifiche finalità vengono trattati dall’Ufficio Tecnico:

DATI ANAGRAFICI, CONTATTI, DOC. TECNICA DI ABILITA, IDONEITA LAVORO
per adempimenti sulla sicurezza sul lavoro e formazione del personale

I seguenti dati di dipendenti e collaboratori vengono trattati dagli uffici di competenza (Segreteria, Direzione, Ufficio Tecnico, Ufficio commerciale, URP, comunicazione, …) a seconda dell’incarico dell’interessato:

DATI ANAGRAFICI E CONTATTI per l’organizzazione del lavoro


PERIODO DI CONSERVAZIONE E CRITERI

Il conferimento dei dati può avvenire direttamente o tramite terzi, principalmente attraverso moduli cartacei o digitali e anche tramite mail.
I dati vengono trattati prevalentemente con strumenti informatici e telematici dal personale e dai collaboratori del titolare o dalle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento e conservati sia su supporti cartacei, sia digitali.
In caso di dati personali e sensibili presenti su documentazione a fini previdenziali ed assicurativi, tali documenti vengono conservati senza scadenza per agevolare la portabilità dei dati dell’interessato.
In caso di dati presenti su documentazione per adempimenti fiscali, tali documenti vengono conservati per 10 anni.
In caso di dati presenti su documentazione per adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, tali documenti vengono conservati senza scadenza per necessità organizzative (ad esempio il rinnovo di corsi di formazione a distanza di 5, 10 o più anni).

VIDEOSORVEGLIANZA

Il Titolare utilizza un sistema di videosorveglianza per monitorare gli accessi ai locali al solo fine di garantire la sicurezza e il patrimonio aziendale e prevenire atti illeciti, nel pieno rispetto della normativa sul lavoro in particolare art. 4 Statuto dei Lavoratori.
Tutte le aree videosorvegliate sono dotate di cartello con l’informativa minima. Le immagini possono essere registrate e memorizzate per un periodo non superiore alle 48 ore. Le immagini registrate sono consultabili solo dal personale incaricato e da eventuali consulenti esterni nell’ambito della gestione del rapporto di lavoro (tecnici informatici, consulenti alla sicurezza, …) nominati Responsabili del Trattamento o dall’autorità giudiziaria o di polizia.

UTILIZZO DI MAIL E INTERNET

Il Titolare, sempre nel pieno rispetto della normativa sul lavoro, in particolare art. 4 Statuto dei Lavoratori, aderisce alle Linee Guida del Garante in materia di “posta elettronica e internet e comunica a dipendenti e collaboratori che utilizzino sistemi informatici del Titolare, le indicazioni specifiche sulla “Policy informatica aziendale” adottata, disponibile anche presso il responsabile della protezione dei dati.

REGOLAMENTO

Il Titolare all’inizio del primo rapporto di lavoro comunica ai dipendenti, preferibilmente via mail, il regolamento aziendale in vigore.

DESTINATARI

I dati vengono comunicati alle Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge, alle casse di previdenza ed assistenza e ad eventuali consulenti esterni nell’ambito della gestione del rapporto di lavoro (consulenti del lavoro, commercialisti, centri medici, consulenti alla sicurezza, …) nominati Responsabili del Trattamento.

Tutti i nominativi dei destinatari del trattamento sono a disposizione presso la sede del titolare del trattamento.

TITOLARE

Il titolare del trattamento è il Teatro Stabile di Genova con sede in piazza Borgo Pila 42 – 16129 Genova | info@teatronazionalegenova.it – PEC: teatrostabilegenova@pec.teatrostabilegenova.it –  centralino: 01053421. Per contattare il responsabile della protezione dei dati è possibile scrivere a: privacy@teatronazionalegenova.it

ACCESSO

Gli interessati possono ottenere l’accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento, di ottenere qualsiasi informazione relativamente al trattamento che li riguarda o di revocarne il consenso in qualsiasi momento scrivendo al responsabile della protezione dei dati personali: privacy@teatronazionalegenova.it

RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Sede legale
piazza Borgo Pila 42, 16129 Genova

010 53421
+39 010 534 2510
teatro@teatronazionalegenova.it

©2019 Teatro Nazionale di Genova |
P.IVA / Codice fiscale 00278900105

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. La prosecuzione della navigazione comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. E’ possibile impedire il rilascio dei cookie rilasciati da ADFORM cliccando su Opt-Out al seguente link: site.adform.com/privacy-policy. È eventualmente possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.