Maestosi cavalli, tappeti di sangue, una jeep esplosa, bestie macellate, imponenti elementi scenografici che evocano un mondo in rovina, mentre sei performer, chiusi dentro box trasparenti recitano frammenti dell’Edipo Re di Sofocle.
Ideata da Davide Livermore, che l’ha curata insieme a Margherita Rubino e Andrea Porcheddu, la mostra performativa Edipo: io contagio offre uno specchio implacabile alla situazione che stiamo vivendo. Ispirata alla tragedia di Sofocle, evoca una comunità di madri, figli, capi di Stato, che si interrogano sulle ragioni e le responsabilità di una terribile pestilenza, cercando un modo per sfuggire al crudele contagio.
La mostra, promossa dal Teatro Nazionale di Genova con la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Genova, apre al pubblico mercoledì 3 febbraio e resterà aperta sino al 7 marzo (salvo cambiamenti nelle condizioni epidemiologiche della Liguria).
Sono state messe in atto tutte le misure per poterla visitare in sicurezza. L’accesso è gratuito e organizzato in piccoli gruppi (massimo 10 persone per volta). Per questo motivo si raccomanda la prenotazione a questo link.
Gli orari: lunedì ore 16-21 (ultimo ingresso ore 20.15); martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 12.30-19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato e domenica chiuso
Gli elementi scenografici in mostra sono stati messi a disposizione dal Teatro alla Scala di Milano.
A questo link potete vedere una serie di video legati alla mostra, incluso il making of e approfondimenti.
Vi aspettiamo.
Giovedì 4 febbraio alle ore 21 il direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore, e la direttrice della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Genova, Serena Bertolucci, dialogheranno sull’importanza dell’arte e della cultura teatrale in tempo di crisi. In streaming sui nostri canali e su quelli di Palazzo Ducale.
Ideazione Davide Livermore
A cura di Davide Livermore, Margherita Rubino, Andrea Porcheddu
Elementi scenografici del Teatro alla Scala
Testi da Edipo Re di Sofocle, riduzione di Margherita Rubino
Traduzioni in inglese Kiara Pipino
Allestimento
Assistente scenografa Lorenza Gioberti
Musiche Andrea Chenna
Luci Gianni Grasso
Fonica Edoardo Ambrosio, Luca Nasciuti, Claudio Torlai
Macchinista costruttore Diego Paoli
Elettricista Stefano Monni
Aiuto assistente scenografo Nicolò Tomasi
Progetto grafico Emanuela Dellepiane
Stampe digitali Pitto P.Zeta
Video a cura di Squeasy Film
Performance dal vivo
Coordinamento Carlo Sciaccaluga
Attori e performer Agnese Ascioti, Fabrizio Careddu, Roberta Catanese, Isabella Giacobbe, Sonia Convertini, Noemi Esposito, Nicolò Giacalone, Giulia Eugeni, Mirko Iurlaro, Mirko Lo Piccolo, Davide Mancini, Caterina Montanari, Matteo Palazzo, Francesco Patanè, Enrico Pittaluga, Valeria Chiara Puppo, Marco Taddei, Demian Troiano Hackman, Irene Villa
Produzione Teatro Nazionale di Genova
in collaborazione con Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Genova