E se per un giorno si andasse a scuola in teatro, ritrovando i propri compagni di scuola in una location ampia, bella e sicura?
Considerate le problematiche legate alla pandemia, il Teatro Nazionale di Genova ha rivoluzionato l’abituale programmazione in matinée rivolta alle scuole.
Classe in teatro è un innovativo progetto, ideato da Giorgio Scaramuzzino con l’obiettivo di offrire nuove possibilità agli allievi e agli insegnanti delle scuole genovesi, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
Di fatto è un invito a trascorrere in teatro un’intera giornata scolastica, suddivisa in ore in cui si potrà scegliere tra lezioni diversificate, fra le tante materie nate dall’esperienza professionale del Teatro Nazionale di Genova – scenografia, costumi, scene, light design, fonica, regia, recitazione – oppure assistere a conferenze spettacolo che prenderanno spunto dalle produzioni di teatro ragazzi o ancora fare una visita guidata al teatro storico.
Il Teatro Nazionale di Genova è pronto a mettere a disposizione le proprie risorse interne per cercare di soddisfare le richieste delle scuole. Ma nell’ambito di questo programma “on demand”, le classi potranno anche decidere di organizzare lezioni autogestite o promuovere scambi di esperienze didattiche tra diversi istituti. Concordando i tempi e i modi con l’ufficio scuola del Teatro, il polo di Sampierdarena (Teatro Gustavo Modena e Sala Mercato) potrà trasformarsi in una vera scuola.
Oltre a essere un’esperienza nuova, Classe in teatro potrebbe rivelarsi una preziosa occasione di incontro dal vivo per quelle classi che, non avendo aule che permettono il distanziamento, sono state divise in più locali o per gli studenti per i quali fosse prevista solo la didattica a distanza.
Il progetto è attivo da novembre 2020 ad aprile 2021. Per informazioni scrivere a g.langella@teatronazionalegenova.it.