La partecipazione del Teatro Nazionale a Genova Capitale del Libro 2023
Libro e teatro hanno sempre dialogato: si sono scontrati, adorati, rinnegati poi ritrovati. E se è vero che il libro ha nutrito il teatro, è anche vero il contrario. Ecco dunque una esplorazione dei confini, dei linguaggi, delle visioni che creano relazioni nuove e sorprendenti tra libro e teatro: un progetto articolato e aperto, in tre grandi momenti, per mettere i libri in scena.
In collaborazione con Rosa Polacco, Michele De Mieri, Marino Sinibaldi curatori del Festival “Libri Come” di Roma.
Una serie di incontri dedicati all’”esplorazione” dei sei continenti (Europa, America, Asia, Africa, Australia più il “continente” del Mare). Per ogni continente i tre curatori proporranno una selezione di testi, di autori e autrici molto noti o di interessanti esordienti. Partecipano gli attori Raffaele Barca e Susanna Valtucci, diplomati alla Scuola di Teatro Nazionale di Genova.
mercoledì 17 gennaio, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 18
Nicola Lagioia AMERICA
PRENOTA
giovedì 25 gennaio, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 18
Elena Stancanelli OCEANIA
PRENOTA
martedì 6 febbraio, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 18
Paolo Giordano ASIA
PRENOTA
giovedì 15 febbraio, Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, ore 18
Emanuele Trevi MARE
PRENOTA
a cura di Giorgio Gallione
in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e Einaudi Editore
L’evento coniuga letteratura e teatro. Gli autori si mettono in gioco davanti al proprio pubblico tra ironiche interviste e reading e parlano dei propri libri del cuore così come delle loro ultime opere, svelando le emozioni e i retroscena del proprio lavoro. Partecipano Viola Ardone, Marco Balzano, Donatella Di Pietrantonio. Conduce Danilo Di Termini.
Ingresso a pagamento a questo link.
In occasione della mostra Calvino Cantafavole, si prevede la lettura integrale de Il sentiero dei nidi di ragno: una “maratona letteraria”, una festa dal pomeriggio a notte inoltrata.
A cura di Elisabetta Pozzi e Eva Cambiale e con la partecipazione degli allievi e delle allieve della Scuola del Teatro Nazionale di Genova.
Ingresso libero con prenotazione a questo link.