Lunedì 20 novembre 2023
Lo sguardo dei più piccoli può essere “allenato” ad essere più critico e sensibile all’opera artistica? Educare significa rendere i più piccoli maggiormente coscienti e responsabili di sentirsi spettatori e testimoni di bellezza? Sociologia, filosofia e pedagogia possono porsi in dialogo sul tema dell’impoverimento culturale? Quali riflessioni, contributi e processi possono offrire al mondo della scuola e della formazione per attivarsi a contrastare lo scarso interesse al teatro e all’arte in genere?
A queste e ad altri stimoli cercherà di rispondere la tavola rotonda Sguardi sull’arte, grazie alla partecipazione di ospiti come Maddalena Bartolini, sociologa e studiosa di distanza sociale e dispersione scolastica; Marco Dallari, docente di Pedagogia e Didattica dell’educazione artistica, autore di saggi e ideatore del modello denominato Sistema formativo integrato, in cui i servizi del territorio (biblioteche, laboratori museali, teatro-ragazzi, cineforum) entrano nella programmazione educativa e partecipano attivamente alle attività di formazione; Enrico Terrone, professore di Filosofia all’Università di Genova, autore di riflessioni etiche ed estetiche sul cinema e sulle serie tv, oltre alle curatrici del Progetto VVV Vero Virtuale Vissuto di ReteDANZACONTEMPOLIGURE Nicoletta Bernardini e Piera Pavanello.
La tavola rotonda ad ingresso libero avrà luogo al Teatro Gustavo Modena lunedì 20 novembre alle ore 16.45 (durata prevista circa due ore) ed è rivolta ad operatori, insegnanti, genitori, e a tutti coloro che desiderano una partecipazione più consapevole al processo artistico per formare una comunità di spettatori e spettatrici motivati a sostenere e a frequentare il teatro come luogo di incontro e di scambio culturale.
L’incontro fa parte di SHARE THE VISION V. V. V. (VeroVirtualeVissuto) Progetto di ReteDANZACONTEMPOLIGURE per il Teatro Nazionale di Genova sostenuto da Comune di Genova e Ministero della Cultura.