Dalle ore 17 musica e workshop, alle 19.30 lo spettacolo di Julien Cottereau
Sabato 21 ottobre si apre la stagione di teatro ragazzi con il primo appuntamento della rassegna Sabato a teatro, che anche quest’anno guarda al di là dei confini italiani per questa speciale inaugurazione. Ma la novità è che lo spettacolo Imagine-toi di Julien Cottereau, clown e mimo francese, per dieci anni artista solista del Cirque du Soleil, sarà preceduto da un pomeriggio di festa, in cui i bambini potranno divertirsi insieme ai genitori negli spazi fuori e dentro il Teatro Gustavo Modena.
L’appuntamento è alle ore 17 in Piazza Gustavo Modena, addobbata a festa grazie alla collaborazione degli Istituti Comprensivi Barabino e Sampierdarena. Armati di tappi e gessetti gli animatori della Federazione Italiana Italiana Giuoco Ciclo Tappo inviteranno tutti a riscoprire questo antico gioco popolare, mentre alle ore 17.30 si esibiranno in concerto i giovani musicisti dell’Orchestra Trillargento.
Le attrici Irene Villa e Francesca Santamaria Amato conducono il laboratorio teatrale Bolle di teatro, per i bambini dai 3 ai 6 anni alle ore 17 e per i bambini dai 5 anni in su alle ore 18.
La sartoria PopSart della Cooperativa Sociale Il Biscione alle ore 17 e alle ore 18 propone invece un laboratorio di tessitura, rivolto in entrambi i casi a bambini e bambine dai 5 anni in su. Tutti i laboratori hanno una durata di 30 minuti, sono a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione alla mail giochiamo@teatronazionalegenova.it
Sarà presente la consulente artistica per il teatro ragazzi del Teatro Nazionale di Genova, Elena Dragonetti, che illustrerà gli spettacoli e le novità della stagione di teatro ragazzi. E poi alle ore 19.30 tutti in sala per applaudire Julien Cottereau in Imagine-toi: lo straordinario artista francese, acclamato in tutto il mondo per questo suo spettacolo, non ha bisogno né di parole né di attrezzi di scena per trasportare bambini e adulti in un sorprendente universo fantastico, in cui celebrare la meraviglia dell’infanzia. Lo spettacolo è presentato con il sostegno del Ministero della Cultura e dal Comune di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova. Biglietti disponibili a questo link.
In caso di pioggia tutte le attività previste all’aperto si svolgeranno negli spazi del Teatro Gustavo Modena.