Si chiude il primo anno del Corso per Attori
Si è svolta tra sabato 19 e domenica 20 giugno alla Sala Mercato la sessione di esami che ha coinvolto gli allievi attori della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova. La commissione era composta dal corpo insegnanti, dalla neo-direttrice Elisabetta Pozzi, qui al suo primo atto ufficiale all’interno della Scuola, e dal direttore del Teatro, Davide Livermore, nel ruolo di Presidente della commissione stessa.
Gli studenti hanno così concluso il percorso del primo anno, che era iniziato tra le difficoltà dovute allo scoppio della pandemia nei primi mesi del 2020. Fortunatamente, dopo un periodo di lezioni a distanza, è stato possibile riprendere la formazione in aula e portare a compimento quanto previsto dal programma di studio. Inoltre, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con il lavoro teatrale anche al di fuori delle aule: negli ultimi mesi sono stati i protagonisti dell’installazione creata da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco per l’Università di Torino; diretti da Mercedes Martini, hanno partecipato alla registrazione del radiodramma Love and information di Caryl Churchill, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova all’interno della rassegna in podcast Onde teatrali; si sono esibiti in un reading sul palco del Teatro Ivo Chiesa in occasione dell’evento 75° della Repubblica – Scuola, Arte, Cultura: energia vitale per un nuovo inizio, dove hanno dato voce ai pensieri dei loro coetanei. Insomma, un primo anno ricco di esperienze importanti.
L’inizio del secondo anno del Corso di Alta Formazione per Attori è previsto per il 13 settembre. Il nuovo Anno Accademico porterà cambiamenti importanti per la Scuola di Recitazione “Mariangela Melato”: si concretizzerà, infatti, la collaborazione con l’Università, facendo seguito all’importante accordo quadro firmato dal Teatro Nazionale di Genova con l’Ateneo genovese poco tempo fa.